Farmacia Zooè in collaborazione con Collettivo Italies, all'interno della Rete ad alta Intensità Educativa promossa dal Comune di Venezia, con Save the Children e Progetto Futuro Prossimo, propone Kit contro la solitudine/per la produzione di una performance in natura, summer camp gratuito per ragazze e ragazzi appassionati di musica e arte o che intendano avvicinarsi per la prima volta alle discipline creative.

L’attività, che si terrà dal 12 al 17 luglio dalle 10 alle 17 con pausa pranzo negli spazi di C32 e con pratiche all’aperto presso Forte Marghera - Mestre (VE), offre specifici strumenti artistici, creativi ed espressivi come sfida alla solitudine. Non sono richiesti particolari requisiti, oltre al desiderio di trascorrere del tempo in natura e in compagnia.

Grazie ai performer di Collettivo Italies, durante le prime due giornate i ragazzi si dedicheranno all'esplorazione sensibile di Forte Marghera, raccogliendo stimoli sensoriali, dati storici e artistici, osservando le abitudini di chi vi trascorre del tempo, e riceveranno un “kit” di esperienze di conoscenza del proprio corpo nello spazio, di percezione della natura e dell'ambiente e le potenzialità espressive che derivano da un rispettoso dialogo con la natura.

Il terzo giorno Carola Minincleri Colussi terrà una lezione interattiva sul Genio dei Luoghi e sugli artisti contemporanei più sensibili alla ricerca sui luoghi e in natura: Cezar Manrique, Ana Mendieta, Hamish Fulton, Gill Clement, Maria Lai, Ester Ferrer, Richard Long, Pinuccio Sciola, Luigi Ghirri, Giuseppe La Spada. Nel pomeriggio l'educatrice alla teatralità Manuela Biasi curerà il training dei 12 sensi e altre pratiche di propedeutica teatrale.

Il quarto giorno un laboratorio di educazione ai media verrà dedicato alla sperimentazione sui video performativi con il telefonino, con il regista multimediale Marco Duse.

Il quinto giorno sarà dedicato alla poesia in natura, con “Parlano gli alberi”, laboratorio di ascolto e scrittura poetica con il poeta e performer Innocenzo Capriuoli. I partecipanti scriveranno versi poetici a partire dall'ascolto degli alberi.

Nella sesta e ultima giornata la cantautrice e regista Brixhilda Shqalsi completerà la ricerca sul Genio dei Luoghi con un laboratorio di canto in natura la mattina e con la restituzione e videodocumentazione a cura dei ragazzi della performance finale aperta al pubblico in natura.

Le modalità di fruizione rispetteranno le norme anti-covid.

Per informazioni e iscrizioni: info@farmaciazooe.com.