"Dallo spioncino" - Sparks beginners - Farma Festival 2018 - Foto di Tommaso Saccarola

FAMILY SCHOOL
LA SCUOLA PER IL DIALOGO INTERGENERAZIONALE

Family School è la scuola per il dialogo intergenerazionale creata da Spazio Farma e propone incontri settimanali, seminari esperienziali e workshop di approfondimento mensili sull'arte di essere genitori. Un percorso di sperimentazione e condivisione per "fare famiglia" con creatività e consapevolezza.

UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA

Vi domanderete: “Perché serve una scuola per la famiglia? Essere genitori non dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo?”.
Sì ma di questi tempi in cui tutto cambia rapidamente, in cui le nostre vite sono sempre più stressate e la società mette a dura prova il nostro ottimismo, crescere un figlio diventa una sfida. Le responsabilità e le difficoltà sono tante e ci si può sentire soli e inadeguati, anche quando non è così. Il rischio è quello di dimenticare quanto essere madre ed essere padre sia un'avventura che riempie di senso la nostra esistenza.
La Family School può aiutare a ricordarcelo e ad affrontare l'esperienza della genitorialità con più serenità, sicurezza ed entusiasmo.

DEDICATA ALLE MAMME E AI PAPÀ CORAGGIOSI

La Family School si rivolge a tutte le mamme e a tutti i papà, in qualunque fase dell'esperienza genitoriale.
A quelli sconvolti dalla novità di un bebè. A quelli con le mani nei capelli per l'ultimo disastro del piccolo terremoto di casa. A quelli che fanno i funamboli tra i mille impegni dei ragazzi e non sanno più come motivarli a fare i compiti. A quelli con un adolescente barricato in camera che sembra non ascoltare nessuno e a quelli con i figli che stanno lasciando il nido per farsi la loro vita. E, perché no, a chi genitore ancora non lo è ma non vuole farsi trovare impreparato.
Alla Family School si sentiranno a casa tutti coloro che hanno lo spirito e il coraggio di mettersi in discussione per crescere insieme ai propri figli.

GLI STRUMENTI DEL MESTIERE DI GENITORE

Come i nostri figli torneremo a scuola, ma non ci saranno voti e registri. Creeremo uno spazio sicuro in cui confrontare le nostre esperienze e sperimentare insieme alcune competenze che non si possono imparare dai libri ma che ci possono essere utili nella vita quotidiana da genitore.
Come si studia la grammatica, così si può conoscere il linguaggio del corpo per comprendere meglio cosa i nostri figli ci stanno comunicando, anche senza dircelo. Come s'imparano le scienze e la matematica, si può apprendere anche a gestire le emozioni e le dinamiche relazionali. Si possono potenziare la capacità di ascolto, d'intuizione, l'empatia e la fluidità. Si può imparare ad aprire il cuore.
“Studiare” insieme ad altri genitori, che stanno vivendo le stesse gioie e le stesse difficoltà che questo ruolo comporta, ci permetterà di scambiare le nostre conoscenze perché ognuno di noi ha qualcosa da imparare e qualcosa da insegnare.

LE PROPOSTE DELLA FAMILY SCHOOL

seeds

SEEDS/SEMI
Cicli di incontri a cadenza settimanale

Seeds sono incontri per migliorare la capacità di ascoltare e dialogare con i propri figli e per apprendere strumenti pratici da utilizzare nella propria quotidianità in famiglia per la gestione delle emozioni e la risoluzione di problemi. Con la costanza che richiede un training in palestra, ci alleneremo a essere genitori più aperti e autorevoli, più consapevoli.

leaves

LEAVES/FOGLIE
Seminari esperienziali genitori/figli

Leaves sono appuntamenti da condividere con i propri figli per uscire dalla routine e sperimentare un nuovo modo di stare insieme. Con la curiosità che è tipica dei bambini e degli esploratori, ci dedicheremo uno spazio per giocare con l'arte e con il teatro e ci regaleremo un tempo per conoscere e farci conoscere negli aspetti di noi che fanno fatica a emergere nella quotidianità.

roots

ROOTS/RADICI
Workshop di approfondimento

Roots sono laboratori di un weekend per scoprire e riscoprire i tranelli e i tesori del proprio albero genealogico. Con la guida di formatori che ci aiuteranno ad andare in profondità, scioglieremo alcuni nodi del passato che ci costringono e li trasformeremo in risorse per vivere meglio il presente della nostra famiglia.

A breve news sul programma della Family School per la stagione 2018/2019.

CONTATTI

Mail: familyschool@spaziofarma.com
Facebook: Family School
Telefono: 347 114 7771