Carola Minincleri Colussi, regista teatrale della compagnia teatrale Farmacia Zooè, è stata selezionata tra gli otto finalisti di Fantasio Festival Internazionale di Regia Teatrale 2018.

Organizzato da Estro Teatro e dal Gruppo Teatrale Gianni Corradini, Fantasio si tiene ogni anno a Trento: qui gli otto registi parteciperanno a una residenza artistica di dieci giorni - tra la fine novembre e i primi di dicembre - finalizzata a studiare un unico testo teatrale e produrre dai quindici ai venti minuti di spettacolo con alcuni attori selezionati dalla commissione artistica del Festival attraverso un apposito bando. A rendere intrigante il compito dei registi è l’incognita del testo, svelato soltanto il giorno della conferenza stampa, ovvero qualche ora prima dell’inizio delle prove. Una formula insolita dettata dalla volontà di dare voce esclusivamente alla creatività di ognuno, unica arma in possesso dei registi per restituire sul palcoscenico, attraverso voci, corpi e movimenti degli attori il senso del testo proposto.

La regista veneziana risulta inoltre tra gli autori segnalati alla XXIV edizione del Premio Nazionale di Poesia Renato Giorgi. La premiazione si terrà il 27 ottobre prossimo presso la Sala Renato Giorgi a Sasso Marconi. Alcune delle sue poesie verranno pubblicate a breve sulla rivista specializzata La voce della luna. È prevista per la fine dell’autunno l’uscita del suo debutto nel mondo della poesia con la silloge “Metamorfosi dall’assenza”.

LINK UTILI:

Festival Fantasio 2018
Premio Nazionale di Poesia Renato Giorgi 2018