La mostra "Undressed" verrà ospitata dal 31 maggio al 15 giugno 2018 nella splendida cornice di H-FARM presso Le Cementine a Ca' Tron (Roncade - Treviso). L’opening, il 31 maggio dalle ore 18.00, sarà accompagnato dalla performance Alta Specula: un’intensa esperienza di sguardi tra protagonisti e pubblico, durante una cena con menu dedicato.

“Undressed - gli adolescenti si svelano" è il titolo di una mostra fotografica che racconta il processo di scoperta della differenza tra narrazione di sé e intimità con sé realizzato da un gruppo di ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni.

Undressed. Svelati. Rivelati.

A partire da un caso concreto di cyberbullismo, il progetto tra teatro, performance e fotografia a cura di Carola Minincleri e Sofia Fernandez Stenström ha coinvolto dieci adolescenti in un’intensa esperienza di rilettura del valore dell'intimità: 36 ore senza cellulare, intervallate da solo 4 ore di sonno, immersi nella natura e in uno stato di relazione autentica con sé e con il gruppo, favorita dal medium dell'arte.

Sono immagini agli antipodi rispetto ai selfie, e testimoniano incontri “ravvicinati” che rompono l'abitudine dei ragazzi, e spesso degli adulti, di rifugiarsi nei cliché socialmediatici, "dove l’unico suono che sentiamo è l’eco della nostra propria voce, dove tutto quello che vediamo sono i riflessi del nostro proprio volto” (Zygmunt Bauman, intervista al El Pais, 26 giugno 2016).

LE ARTISTE

Carola Minincleri, nata a Venezia nel 1974, è artista multidisciplinare e fondatrice della compagnia teatrale Farmacia Zooè. Si è formata alla scuola Quelli di Grock di Milano e con l’artista surrealista Cristobal Jodorowsky. Con Gianmarco Busetto ha fondato la scuola di teatro Farmaschool di Mestre.

Sofia Fernandez Stenström, nata a Stoccolma, nel 1974, è artista della fotografia. Si è formata a Londra e a Parigi, e dopo essersi trasferita in Italia ha iniziato a lavorare nel mondo della fotografia artistica e pubblicitaria. E’ specializzata in children and female portrait, reporting di progetti umanitari, e in shooting fotografici come metodo di conoscenza di sé.

Undressed
a cura di Carola Minincleri e Sofia Fernandez Stenström
prodotto da Farmacia Zooè
in collaborazione con Spazio Farma e Le Cementine

dal 31 maggio al 17 giugno 2018 / Le Cementine, H-FARM
via Sile 6, Ca' Tron-Roncade (Treviso)
Ingresso gratuito

Per informazioni: info@farmaciazooe.com M +39 349 458 8249
www.farmaciazooe.com - www.spaziofarma.com

Ufficio stampa / Frontiere
M +39 338 867 0108 / +39 347 253 5513
press@frontiereprogetti.com