Saggio La TribùLA TRIBÙ
IL TEATRO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI
A SPAZIO FARMA

La Tribù è il progetto di Spazio Farma di Educazione alla Teatralità, Scienza dell'Educazione in cui il teatro e le arti espressive si fanno strumento pedagogico. Al centro di questo universo ci sono i bambini e i ragazzi, destinatari dei corsi de La Tribù alla Farmaschool e nelle scuole. Attorno a loro ruotano altri progetti dedicati alla formazione degli educatori e dei genitori: la nostra visione è che l'arte e la creatività siano un ponte tra le generazioni, un linguaggio comune attraverso cui crescere e stare bene insieme.

LE PROPOSTE DE LA TRIBÙ

IL MIO CORPO RACCONTA
Teatro infanzia 4 – 6 anni

Un itinerario articolato in momenti continuativi di esplorazione dei linguaggi non verbale e sonoro. Potersi sperimentare in un ambiente protetto senza timore del giudizio permette ai bambini di liberare i propri sentimenti e le proprie emozioni procurandosi attraverso questa esperienza la gratificazione di cui hanno bisogno e di incontrare gli altri in una divertente collaborazione.

I CINQUE LINGUAGGI
Teatro bambini 7 – 10 anni

Ogni incontro in cui si articola il percorso sarà un momento educativo, stimolante e divertente all'interno del quale, per ogni bambino, verranno messe a disposizione tecniche e materiali di lavoro che stimolino la sua libera fantasia. Il progetto tenderà nella sua parte finale al "racconto di una storia", realizzato attraverso la drammatizzazione e la sonorizzazione. Al termine degli incontri è previsto un momento dedicato alla verbalizzazione riguardante quanto è stato affrontato per favorire l'esteriorizzazione di opinioni, vissuti, in un contesto che non vuole essere giudicante e in cui è presa in esame l'attività e non gli elementi personali di ciascun soggetto.

EMOZIONAL-MENTE
Teatro adolescenti 11 – 13 anni

Il percorso guida l'adolescente nell'affrontare la trasformazione del proprio corpo, indice di crescita e maturazione: le forme si modifica e la voce cambia, chiedendo ai ragazzi di accogliere un'altra forma di sé. Il progetto consiste nell'utilizzo dell'esperienza teatrale nel contesto del laboratorio come strumento di stimolo all'espressione della creatività personale, alla scoperta del sé e all'interazione cooperativa con gli altri, tenendo in considerazione le reali esigenze dei ragazzi, dei loro interessi e delle loro capacità. Il tutto in un ambiente privo di giudizi e staccato dal concetto di performance e di risultato se non come frutto di un percorso costruito e partecipato da tutti gli allievi. Saranno infatti presenti ricchi momenti dedicati alla verbalizzazione come momento di confronto costruttivo e condivisione dei vissuti propri di ciascuno.

CONTATTI

Mail: latribu@spaziofarma.com
Facebook: La Tribù: teatro, educazione, creatività
Telefono: 366 921 7547