9841/RUKELI

Un’opportunità per le scuole

 

Da oggi, grazie alla vittoria di un importante bando comunale, tutte le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Venezia potranno richiedere ai servizi educativi dello stesso comune, lo spettacolo 9841/Rukeli, vincitore del internazionale Roma Fringe Festival 2016, di e con Gianmarco Busetto, prodotto da Farmacia Zoo:è.

Oltre alla visione dello spettacolo, direttamente nella propria sede o in un teatro da concordare, le scuole potranno inoltre richiedere un particolare laboratorio drammaturgico sui temi della memoria e del monologo sociale, tenuto per gli studenti direttamente dal regista e attore Gianmarco Busetto.

Un’occasione da non perdere per vivere la storia e l’umanità attraverso l’incontro con il teatro.

9841/RUKELI

di e con Gianmarco Busetto
suoni Enrico Tavella
luci Leonardo Fol / Giorgia Cabianca
graphic project Marina Renzi
regia Gianmarco Busetto / Enrico Tavella

La vicenda sportiva di Rukeli, considerato dagli esperti uno dei più grandi boxer di tutti i tempi, precursore del moderno modo di fare boxe, non può prescindere da quella umana. La sua storia, pur con tutto il carico di dolore, di discriminazione e d'ingiustizia, resta una delle più affascinanti (e delle meno raccontate) del periodo storico che vide imperversare, in tutta Europa, la piaga del Nazismo.
Un monologo, non solo per raccontare l'emblematico vissuto di Rukeli, non solo per tracciare il profilo di una delle più grandi ferite inferte dall'umanità a se stessa; un monologo che, attraverso il racconto di una vita, al contempo drammatica e straordinaria, invita a un'attenta riflessione sulle moderne forme di razzismo e di pregiudizio e sul rapporto che lega, oggi, l'essere umano ai concetti di dignità e diversità.

 

9841/RUKELI è la storia di un essere umano che potremmo essere noi
è la storia di una diversità che potrebbe essere la nostra, di una dittatura che potremmo essere noi, di una dignità sulla quale riflettere.

9841/RUKELI è la storia del pugile tedesco di origine sinti Johann Trollmann.

 

Per ulteriori informazioni:

 

itinerari.educativi@comune.venezia.it

 

 info@farmaciazooe.com

 

Gianmarco Busetto: 349 55 19 625