traslAzione - teatro in traduzione
Laboratorio di adattamento in scena dall'inglese all'italiano

ogni martedì dalle 21.15 alle 23.15
a partire dal 13 ottobre 2020
*** PRIMA LEZIONE GRATUITA ***


CHE COS'È

Si chiama traslAzione il laboratorio di traduzione per il teatro dall'inglese all'italiano firmato Spazio Farma e basato sull'innovativa tecnica dell'adattamento in scena: adatteremo e metteremo in scena un copione il cui titolo resta, per il momento, segreto. L'anno scorso, traslAzione ha realizzato il copione di APNEA, liberamente tratto da Lemons Lemons Lemons Lemons Lemons di Sam Steiner.


COME FUNZIONA
a traslAzione lavoreremo con la tecnica dell'adattamento in scena: leggeremo e discuteremo il copione inglese per poi reinterpretarlo in italiano direttamente sul palcoscenico, in sessioni di improvvisazione e di ricerca. Individueremo assieme le migliori soluzioni linguistiche, tecniche e registiche per dare vita alla nostra versione (la nostra 'traslazione') del testo originale, con un approccio sperimentale e multimediale. Il laboratorio si concluderà a maggio 2021, per un totale di 30 lezioni, con la consegna del testo in italiano e (se possibile) con uno studio della sua messa in scena.11


PER CHI È
traslAzione è rivolto ad attori, performer, traduttori e appassionati di lingue con una buona conoscenza dell'inglese. L'eventuale conoscenza di altre lingue sarà utile allo svolgimento del corso. Il laboratorio verrà attivato con un minimo di otto iscritti.


CON CHI È
traslAzione è condotto da Marco Duse, attore e formatore teatrale di Spazio Farma e linguista.


QUAND'È e DOV'È
traslAzione si tiene ogni martedì, a partire dal 13 ottobre 2020, dalle 21 alle 23.15. Le lezioni si svolgono a Spazio Farma, via Paganello 8/5, Mestre (VE).


Informazioni: info@spaziofarma.com
Informazioni di segreteria: 349 458 8249 (Martina)
Informazioni didattiche: 340 333 6509 (Marco)

LINK UTILI:
Spazio Farma Mestre Facebook
Spazio Farma Mestre Instagram

Nelle foto: lezioni di traslAzione 2019/2020
Art direction: Marina Renzi