È caduta una maschera, quella del bisogno feroce di consenso e approvazione, della seduzione, del competere, del primeggiare. Aprire gli occhi alla magnificenza dei miei compagni mi ha alleggerito.
Gianluca, Magnifico 18"Magnifico 20_RE SET”, dall'11 al 13 settembre 2020 presso Baba Jaga, Sassoleone (BO), è un’esperienza artistica di esplorazione di sé dedicata a uomini dai 21 anni d’età, curato dalla regista Carola Minincleri Colussi, con il supporto del poeta Innocenzo Capriuoli (NOCE), documentato dalla fotografa Lisa Bifulco. E' la ricerca di un ritratto al di fuori degli stereotipi di genere e degli schemi personali, al di là dell’immagine cristallizzata di sé, al di là del volto in cui si è abituati a specchiarsi al punto che è divenuto identità. È l’occasione di integrare la qualità femminile dell’azione nel mondo, fatta di uno sguardo che si porta da dentro a fuori, sentendo la connessione con tutte le cose.

L'edizione 2020 è orientata sul ricontatto della (propria) natura, sulla ricerca del proprio potenziale equilibrio nell'integrazione tra gli opposti logica e intuizione, razionale e irrazionale, esteriore e interiore, materiale e spirituale, maschile e femminile, dopo il momento di reset di una società sbilanciata sempre da una delle due polarità. Con la natura come maestra, per sentire di nuovo il respiro della vita, e ricordare di proteggerla.Un workshop di tre giornate, con una sessione di lavoro serale, un lavoro intenso e immersivo verso un progressivo disvelamento di sé, operato con gli strumenti della propedeutica teatrale, della performance, del teatro archetipico della fotografia, con momenti di meditazione, esercizi di respirazione e training nella natura, con l'utilizzo inoltre di strumenti propri degli studi sull’intelligenza emotiva e della metagenealogia.

Per ricevere dettagli sul costo di partecipazione al workshop intensivo performativo di tre giornate con shooting performativo occorre scrivere a info@farmaciazooe.com.

Foto: Sofia Fernandez Stenstrom per Magnifico 19.